CONTROLLO GESTIONE AZIENDALE E DIAGNOSI ORGANIZZATIVA

CONTROLLO GESTIONE AZIENDALE

DIAGNOSI ORGANIZZATIVA

UMIQ® (Unindustria Metodo Innovazione e Qualità) e BDS (Business Development System) sono i metodi di verifica e controllo dell’organizzazione che aiutano l’imprenditore a migliorare la gestione aziendale.

I metodi sono stati sviluppati da Confindustria Emilia e AICIM con il contributo degli imprenditori, dei consulenti, del mondo accademico e di un’Ente terzo di verifica (TUV Italia) e prevede:

La possibilità per le imprese di autovalutarsi e/o farsi valutare da un esperto esterno (Esperti abilitati sul sito) tramite un comodo strumento on line.

La possibilità per le imprese di una certificazione volontaria tramite audit qualificato che dà il diritto triennale di fregiarsi del marchio UMIQ® o BDS (registrati presso l’ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

I metodi prevedono una verifica puntuale e il suggerimento di piani di miglioramento nelle seguenti aree:

  • Governance e strategia
  • Gestione dell’informazione
  • Gestione economico-finanziaria
  • Gestione risorse umane
  • Gestione delle operations
  • Gestione del portafoglio prodotti
  • Gestione mercato e vendite

In qualità di Consulente Esperto UMIQ® e BDS sarei lieto di fissare un colloquio (circa 2/3 ore) ai fini del rilascio della diagnosi/valutazione organizzativa iniziale UMIQ® – BDS alla Sua Azienda.

COME FUNZIONA IL
CHECK-UP GRATUITO

  1. Un esperto indipendente (con il cv adeguato) sarà a vostra disposizione per due ore di chiacchierata sullo stato della vostra azienda.
  2. Il check-up organizzativo è gratuito e tocca tutte le aree aziendali con una valutazione finale da 1 (pessimo) a 5 (eccellente).
  3. Il report finale che comprende una valutazione sulle aree e la priorità di intervento.
  4. L’azienda è poi invitata a fare la propria autovalutazione UMIQ-BDS che poi confronteremo con quella dell’esperto. È un modo per ragionare sulle criticità e riflettere su percorsi di consulenza.

L’analisi sarà effettuata da un Certified Management Consultant, esperto di entrambi i metodi. Ad oggi sono state eseguite oltre 500 diagnosi organizzative!